Le sigarette elettroniche al mentolo sono considerate più tossiche per la salute polmonare rispetto alle e-cig senza mentolo.
Una recente ricerca condotta dall’Università di Pittsburgh ha dimostrato come l’aroma di mentolo aggiunto ai liquidi delle sigarette elettroniche disponibili in commercio generi un numero maggiore di microparticelle tossiche che si associerebbero a un peggioramento della funzione polmonare nei fumatori.
Il team di ricercatori ha utilizzato un sistema robotico appositamente progettato per testare gli effetti sulla salute dei prodotti aerosolizzati. Grazie a questo sistema, è stato possibile testare gli effetti tossici degli aerosol e produrre dati di alta qualità in grado di misurare le dimensioni e il numero di particelle aerosolizzate generate. Inoltre, gli studi clinici hanno dimostrato che i fumatori di sigarette elettroniche al mentolo effettuano respiri meno profondi e hanno una funzione polmonare più scarsa rispetto ai fumatori senza mentolo.
Questa ricerca suggerisce che gli additivi al mentolo potrebbero essere altrettanto pericolosi quanto il composto vitamina E acetato, un additivo comune nei liquidi per sigarette elettroniche contenenti cannabinoidi. Le sigarette aromatizzate, in particolare con il mentolo, sono efficaci mezzi per facilitare l’inizio del fumo, rendere l’esperienza più piacevole e divertente, attraendo soprattutto giovanissimi e donne.
Tuttavia, ci sono evidenze che dimostrano che chi fuma tabacco mentolato è portato ad inalare più profondamente il fumo e che il mentolo potrebbe potenziare gli effetti della nicotina, rendendo i soggetti più propensi a fumare anche sigarette tradizionali a combustione e più dipendenti dallo svapo rispetto agli utilizzatori di aromi alla “frutta”.
fonte: Fondazione Veronesi
Published by