L’autorità garante della concorrenza e del mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti di British American Tobacco Italia, Amazon Services Europe e Amazon Italia Customer Services per l’attività promozionale di Glo Hyper X2, un dispositivo elettronico in cui va inserito uno stick di tabacco che viene riscaldato ad alta temperatura, ma non bruciato, che viene presentato come un’alternativa alla sigaretta tradizionale perché di nuova generazione.
La mancanza di informazioni essenziali nei messaggi promozionali di questo prodotto potrebbe indurre i consumatori a prendere una decisione commerciale diversa da quella che altrimenti avrebbero assunto, esponendo questi ultimi, e in particolar modo i minorenni, al rischio di subire inconsapevolmente danni alla propria salute.
Il Codacons ha commentato l’iniziativa dell’autorità affermando che il problema delle pubblicità ai prodotti da tabacco è molto più esteso e che violazioni più eclatanti si registrano sui social network, dove influencer, vip e personaggi vari realizzano forme di pubblicità diretta e indiretta alle sigarette di nuova generazione, colpendo soprattutto il pubblico di giovani e giovanissimi che rischiano così di avvicinarsi al fumo, con gravi conseguenze sulla salute.
L’UNC ha dichiarato che si tratta di una prima vittoria importante nella battaglia contro questi dispositivi che riscaldano il tabacco, ma che la guerra contro il fumo deve proseguire, ponendo l’attenzione contro questi nuovi dispositivi del mercato, estendendo in modo più esplicito i divieti che la legge prevede per le sigarette tradizionali anche a quelle elettroniche e ai dispositivi che riscaldano il tabacco, che vengono spacciati come salutari.
Fonte: teleborsa.it
Published by