Unitab promuove l’adesione al Manifesto elaborato dalle Società scientifiche di Sanità pubblica italiane per sollecitare l’adozione da parte dello Stato di una strategia a lungo termine di lotta al tabagismo. Una strategia composta di una pluralità di iniziative oltre che di campagne di comunicazione efficaci, da cadenzare progressivamente in 20-25 anni.
Il gruppo promotore di Tobacco endgame, collegato alle principali società scientifiche della sanità pubblica, partecipa al dibattito pubblico con proposte e raccomandazioni basate sulle migliori prove scientifiche a disposizione, di cui rende disponibile la documentazione; si sforza di demistificare la narrazione portata avanti dall’industria del tabacco, portando alla luce la sua attività di lobby; e fa appello al mondo della salute con le sue strutture, associazioni professionali e scientifiche affinché si uniscano per porre fine all’epidemia di tabacco.
Tobacco endgame è anche un insieme di strategie volte a cambiare in modo permanente le dinamiche strutturali, politiche e sociali che sostengono l’epidemia del tabacco, allo scopo di por fine ad essa.
Questa definizione è tratta da: Tobacco endgame, a qualitative review and synthesis di Patricia A McDaniel, Elizabeth A Smith, Ruth E Malone.